Il monumento al Redentore è un monumento in pietra e bronzo sito sulla vetta del monte San Giuliano, a Caltanissetta.
Si trova sulla sommità del monte San Giuliano, a 727 m s.l.m., circondato da un belvedere lastricato da cui da cui è visibile tutta la città e gran parte della Sicilia centrale.
Il monumento si compone di una statua bronzea collocata sopra un basamento in pietra. La statua, alta 4,85 metri, è opera della ditta romana “Rosa e Zanazio”, e rappresenta il Cristo redentore ispirandosi al gruppo marmoreo presente sulla facciata della basilica di San Giovanni in Laterano a Roma. Il basamento in stile eclettico è stato realizzato con pietre calcaree grigie provenienti da una cava sita nelle vicinanze ed è sormontato da un elemento di raccordo cilindrico su cui poggia la statua; all’interno ospita una piccola cappella e una cripta, ed è circondato da una scalinata che la raccorda alla piazza antistante, intitolata all’architetto Ernesto Basile, autore del basamento.
La statua è orientata verso nord-est, e volge le spalle a Caltanissetta; questa particolarità ha dato adito nel tempo a leggende e superstizioni.
Sin dai primi anni che seguirono l’installazione del monumento, il Cristo redentore fu oggetto di una crescente devozione popolare, e ancora oggi la “festa del Redentore” viene celebrata il 6 agosto, giorno della Trasfigurazione di Gesù, con una processione che attraversa le strade del centro storico; dal 2013 la piazza sul monte San Giuliano è sede dell’infiorata, organizzata dal 4 al 6 Agosto.
Il video è stato realizzato durante i preparativi dell’edizione 2017.