Era il 12 Novembre del 2002 quando decisi di registrare www.totoventi.it.
Ai tempi era una figata avere un sito proprio, ma non perchè costasse molto (in realtà non è che i costi siano cambiati da allora), più che altro perchè il web non era quello di oggi dove tutto è alla portata di tutti.
Non esistevano i social network ma esistevano C6, ICQ e le prime versioni di Messenger… non c’era il full-hd, le fotocamere digitali erano veramente poche e di qualità pesserrima, insomma, le tecnologie alla base di tutto ciò che oggi è scontato non c’erano o, comunque, non erano poi così diffuse.
Era tutto in divenire e io, da sempre appassionato, avevo già smanettato in quel mondo sconosciuto e acerbo che era quattordici anni fa internet mettendo su un sito per sostenere un compagno di liceo alle elezioni per rappresentante d’istituto.
A mio modo e nel mio piccolo sono stato un precursore, almeno da queste parti.
Ho rinnovato quattordici volte www.totoventi.it, anche quando per tanto tempo è rimasta online solo una pagina di cortesia, neanche una landing page, perchè il tempo da dedicargli era veramente poco.
E nel frattempo nascevano Facebook, Twitter, Instagram… una marea di strumenti che rendevano ancora più facile fare ciò per cui avevo a suo tempo deciso di avere un sito: comunicare. Perchè in effetti, ora che ci penso, mi è sempre piaciuto comunicare, sempre.
Sia chiaro: non sono un giornalista né uno scrittore, solo uno a cui talvolta, anche se può sembrare paradossale, piace scrivere, più di quanto gli piaccia parlare.
Non ho idea di quante volte abbia cambiato volto www.totoventi.it, nel frattempo, tra le tante altre cose, ho cominciato a fare questo lavoro per gli altri e lui mi ha aspettato… anche io sono cambiato con lui e questa è l’ultima delle sue facce, la più minimale e discreta, quella in cui mi concederò il lusso ancora una volta, quando ne avrò voglia (o quando avrò da dire qualcosa), di scrivere senza filtri o limiti.
Come una volta.