The Art of The Brick – Nathan Sawaya

Se passate da Milano entro il 29 Gennaio fate un salto alla Fabbrica del Vapore per visitare The Art of The Brick di Nathan Sawaya, una delle dieci mostre al mondo da vedere assolutamente secondo la CNN. Sawaya è un avvocato che ad un certo punto della sua vita ha deciso che le aule di tribunale non facevano più per lui e ha cominciato a esprimere la sua arte ritrovando una delle sue passioni: i Lego.

Aveva solo 5 anni quando ricevette la sua prima scatola per Natale. Spronato da nonni e genitori, i quali avevano riconosciuto la grande creatività del bambino, Nathan si mise immediatamente a lavoro, costruendo splendide case, macchine e animali di ogni genere. Pochi anni dopo, con immutata passione, il giovane Nathan costruì una vera e propria città di LEGO di 10 metri quadrati. A soli 10 anni, quando i genitori si rifiutarono di adottare un cane, il giovane, insoddisfatto, decise di costruirsene uno in Lego, a grandezza naturale.

Fu a quel punto che capì di poter creare con i mattoncini Lego qualunque cosa volesse e che non aveva più bisogno di seguire le istruzioni riportate sulla scatola. Quando nel 2000 decise di abbandonare il tavolo delle riunioni per sedersi a terra in un atelier e giocare con i LEGO, Nathan Sawaya ha risvegliato l’artista e il bambino che era in lui. In quanto artista queste due figure caratterizzano la sua arte a tal punto da essere ritenute inscindibili e lo hanno portato a sviluppare un processo creativo basato sul libero gioco, da molti considerato come una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’arte.

www.totoventi.it | Tutti i diritti sono riservati